Antonio Colmari

Antonio Colmari nasce a Gorizia il 4 aprile del 1954.
Si laurea all’I.U.A.V. di Venezia in Architettura.
Ex insegnante di ruolo in vari Istituti superiori della regione per le discipline Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Disegno e Storia dell’arte.
Inizia ad esporre in collettive e personali agli inizi del 2000.
Vive e lavora nella sua casa-studio di Gorizia in Via S.Pellico 9

tel:3476090564
gollmayr2006@libero.it
instagram: antoniocolmari

 

Un’area culturale molto ampia lega la riscoperta e la connessione di momenti altissimi della storia europea: la” finis Austriae” nell’esaltazione vitalistica del movimento della linea e dell’esplosione del colore. I rimandi sono molteplici sia artistici che letterari ma ciò che colpisce in questa scelta è la sincerità dell’artista nello scavo personale della rielaborazione dell’archetipo femminino.

Le espressioni di queste donne sono ora esagerate, altre volte languidamente disponibili a mostrarsi, altre ancora spigolosamente aggressive come delle post moderne Salomè o donne vampiro.

Spudoratamente si mostrano a chi guarda nell’esibizione di improbabili decolté, nel gioco del doppio: la dama, la cameriera come sul palcoscenico di un cabaret.

La sensualità, anzi l’erotismo spinto delle composizioni sia che si rifacciano a esempi del passato, primi fra tutti Matisse soprattutto nell’esposizione dei corpi delle grandi bagnanti, sia che nascano da suggestioni metropolitane(Basquiat), propongono una trama di connessioni estremamente personali.

Il colore è massa lucida quasi maiolicata steso a formare composizioni che risultano come intessute entro l’ordito di un prezioso tappeto.

L’altrove, il primitivo, l’eros esplicitato ma fortemente onirico segnano un momento di indagine profonda del’artista svelandone i lati più intimi della propria personalità.

Frera Agostinis

Personale Prologo marzo 2011

Comments are closed.

via Graziadio Isaia Ascoli 8/1 - 34170 Gorizia - Italia - C.F. 91026630318