- Questo evento è passato.
Le connessioni dello Stivale – Prologo
Maggio 25, 2017 h 17:00 - Maggio 28, 2017 h 19:00
Le connessioni dello Stivale
in seno a èStoria – XIII Festival internazionale della Storia
dal 25 al 28 maggio 2017
esposizione principale
Prologo
via G. I. Ascoli, 8/1
Gorizia
vetrine uffici comunali
via Garibaldi 7
Gorizia
Ripresa dell’esposizione effettuata presso i Musei Provinciali di Borgo castello nel 2011/12 con l’esposizione di alcune delle 16 opere presentate.
[…] Soprattutto in un territorio quale il nostro, unitosi all’Italia 57 anni più tardi, avente una sua peculiarità, una sua pluralità di lingue, d’identità, di culture, nel suo essere marginale, nel suo essere terra di confine, il punto di vista da cui si pone l’osservazione sia sull’identità nazionale sia sull’unità non può che essere plurale. E soprattutto in un momento dove fondamentale è l’educazione al cosmopolitismo, alla condivisione, il punto di vista non può che essere molteplice, in un’idea di confronto tra le diverse parti, in un’idea di relazione, italiana e europea, che tenga conto dalla dimensione globale.
Ecco dunque che qui non parliamo di unità ma di “connessioni”, ovvero di altri legami, ulteriori, più stretti, multiformi, più intimamente sentiti; e non parliamo di Italia, bensì più affettuosamente, e anche più concretamente, dello “stivale”.
La forma dello stivale sta infatti alla base della riflessione di 16 artisti goriziani e di territori limitrofi, che su questa forma, per certi versi pure bizzarra, hanno espresso le loro idee, le loro speranze, i loro dubbi, alla luce della contemporaneità, alla luce del concetto di unità oggi. Pensieri e riflessioni che hanno portato a risultati molto diversi, assumendo toni talvolta ironici, talvolta disillusi se non addirittura severamente critici, ma sempre e comunque “appassionati”. […]
dal catalogo
Franca Marri
durante il periodo del Festival la galleria sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00