Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Roberto Kusterle – Figure del silenzio – Chiesa di San Lorenzo, San Vito al Tagliamento

settembre 14 h 17:30 - ottobre 27 h 19:00

ROBERTO KUSTERLE
Figure del silenzio
Nell’ambito delle iniziative del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019
“Sacralità del profano”

La mostra verrà aperta sabato 14 settembre 2019, ore 17.30
Intermezzo musicale di Anna Molaro
a cura del Conservatorio Tomadini di Udine

da sabato 14 settembre a domenica 27 ottobre 2019
Chiesa di San Lorenzo, San Vito al Tagliamento

Mostra d’arte a cura di Presenza e Cultura e del Centro Iniziative Culturali Pordenone.
In collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento
A cura di Giancarlo Pauletto
Roberto Kusterle presenta, nella chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento, un folto gruppo delle sue “composizioni fotografiche”. Si tratta infatti non di sem­plici fotografie, ma di “scenari” costruiti per corrispondere ad una assidua medita­zione sul mistero dell’esistere e sulle sue infinite declinazioni, dall’albero al sasso alla radice alla figura umana. Figure immerse in un silenzio – appunto – sacrale.
Nato a Gorizia nel 1948. Attivo dagli anni Settanta nel campo delle arti visive, ha eletto la fotografia a strumento essenziale della propria ricerca espressiva. Il tema essenziale di questa ricerca, che si sviluppa in direzioni e secondo ideazioni sempre nuove, è la continuità tra sfera umana, animale, vegetale e minerale: l’artista indaga cioè, attraverso l’immagine fotografica costruita in studio, la misteriosa circolarità della vita che esiste, e può esistere, solo attraverso il continuo intersecarsi di queste sfere.
Nel corso di questa ricerca Kusterle ha dato vita a vari cicli di immagini, tra i quali possiamo ricordare, negli ultimi anni, Morus nigra, Il corpo eretico, Zoóxilos, Corpus ligneum, cicli volta a volta presentati in città, per citarne solo alcune, quali Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Milano, Bergamo, Torino, Roma, Bologna, Vienna, New York, Lubiana, Bruxelles etc.
CONCERTO DI APERTURA
Anna Molaro, violoncello

Anna Molaro, nata a Udine nel 1992, intraprende giovanissima lo studio del violoncello con Ennio Francescato, per poi approfondirlo con Carlo teodoro, conseguendo sotto la guida il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionata con W. Panhofer e M. Flaksman per il repertorio solistico, con i M° F. Calabretto, C. Teodoro, G. Fontanella, A. Battiston, U. Cividino e F. Bertoli per la musica da camera. Inoltre approfondisce lo studio del repertorio barocco solistico e cameristico con i M° W. Vestidello, C. Jones, A. Marchiol, C. Contadin e B. Ferrara.
Si è esibita in duo con il fratello Giovanni e in formazioni cameristiche presso la sede RAI di Trieste, al Mittelfest di Cividale, a Sacile, a Pordenone, a Sappada e in altre sedi regionali.
Ha partecipato a stages orchestrali tenuti dai M° F. A. Krager e dal violinista A. Grabiec, entrambi professori dell’Università di Huston (Texas).
Svolge attività orchestrale con l’Orchestra Giovanile Cherubini, sotto la guida dei M° R. Muti, D. Renzetti, W. Marshall, D. Russel Davies, N. Paszkowski e T. Battista. Ha collaborato inoltre con la FVG Mitteleuropa Orchestra, con l’Orchestra San Marco di Pordenone, l’Orchestra Naonis e con l’orchestra giovanile SFK. È attualmente I violoncello dell’orchestra giovanile “Filarmonici Friulani”.
Ha conseguito inoltre la laurea di I livello in Composizione e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Udine con il massimo dei voti, lode e menzione, approfondendo lo studio con i M° Paolo Paroni e Cristiano Dell’Oste.
Approfondisce inoltre l’aspetto didattico conseguendo il diploma pedagogico Willems. Nel 2013 ha vinto il concorso di composizione “Il giardino del futuro” con la fiaba musicale dedicata a giovanissimi esecutori “Il pifferaio magico di Hamelin”

Programma:
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
dalla Suite n.2 per violoncello solo
Preludio – Sarabanda

 

INFO:www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it – www.centroculturapordenone.it
Info I.A.T. San Vito al Tagliamento: iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com
tel. 0434.80251 / 0434.83329
INGRESSO LIBERO
Sabato-Domenica ore 10.30-12.30 / 15.30-19.00
PEC – Presenza e Cultura
Via Concordia 7 \ 33170 Pordenone \ Italy
Telefono +39 0434 365387
www.centroculturapordenone.it/pec
pec@centroculturapordenone.it
http://facebook.com/centroculturapordenone.it
youtube.com/CulturaPn

 

Dettagli

Inizio:
settembre 14 h 17:30
Fine:
ottobre 27 h 19:00
Categoria Evento:

via Graziadio Isaia Ascoli 8/1 - 34170 Gorizia - Italia - C.F. 91026630318