- Questo evento è passato.
Shine on you crazy diamond – Raffaele Santillo
Gennaio 13, 2017 h 18:00 - Gennaio 29, 2017 h 17:00
A cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin
Cervignano del Friuli (Udine)
venerdì 13 gennaio 2017 ore 18
GALLERIA BERTONI
(via XI Febbraio 7)
Opere su carta e installazioni di
ANNA CAPOLUPO
ELENA DEL FABBRO
SABINO DONDA
EMMA GRACE
DARIO MOLINARO
FEDERICA PARTINICO
ETTORE PINELLI
RAFFAELE SANTILLO
MARIO VIGNANDO
Sezione video di
RICCARDO GIACCONI
DOMENICO MANGANO
DANIELE PEZZI
MOIRA RICCI
CHIESA DI SAN GIROLAMO
(Piazza San Girolamo)
interno / installazione site specific di
ALESSANDRO FOGAR
esterno / installazione site specific di
FEDERICA PARTINICO
In occasione della proiezione del video DINOSAURI di Riccardo Giacconi avremo il piacere di ospitare, durante l’inaugurazione, una performance musicale di alcuni rappresentanti della COMUNITA’ TUAREG di Pordenone. Il video dell’artista, infatti, racconta l’incontro con la comunità Tuareg di Pordenone, l’unica presente in Italia. I Tuareg, o “uomini blu”, sono un popolo nomade il cui territorio originario è il deserto del Sahara, ma che non appartiene a nessuno Stato.
Il progetto, promosso dal Circolo ARCI Cervignano con il contributo e il patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli, sostenuto dal Comune di Campolongo Tapogliano e dalla Banca popolare di Cividale, è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Cervignano del Friuli, Assessorato alla Cultura di Campolongo Tapogliano, CSS – Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, VivaComix, Biblioteca Civica Giuseppe Zigaina, Casa della Musica, Proloco Cervignano, Parrocchia San Michele, Associazione culturale Porto dei Benandanti e Qudu libri.
Shine on you crazy diamond, — riferimento alla canzone dedicata dai Pink Floyd a Syd Barrett, che abbandonò il gruppo a causa dei suoi deragliamenti mentali —, investiga il tema del movimento e di quella sorta di follia ad esso correlata. Nello specifico, cercherà di aprire una finestra sul se e sul come è cambiato il concetto di nevrosi e quanto si stia velocemente diffondendo in questa epoca caratterizzata dal continuo spostamento, dall’insicurezza e dalla paura che viene continuamente alimentata anche sotto quelle forme, apparentemente protettive, che prendono il nome di controllo e prevenzione.
In mostra saranno presenti i lavori con media diversi che spaziano dal disegno alla pittura, dalla fotografia al video, dalla performance all’installazione, rappresentano frammenti diversi del nostro attuale paesaggio. Opere di artisti e disegni provenienti dalla mostra Tutti pazzi per l’arte, organizzata da Caterina Corni la scorsa primavera presso l’Associazione Boscovich Arte e Salute di Milano, e da esperienze creative sul disagio psichico di altri laboratori presenti sul nostro territorio, in questa rassegna si mescolano e confondono costituendo una sensibile declinazione al tema esplorato, un fil rouge che accompagnerà il visitatore attraverso l’arte contemporanea, osservatorio privilegiato di riflessione su questi punti di attenzione.
Informazioni con ultimi aggiornamenti nella locandina allegata
INFO
cell/whatsapp: 338 845 4492