Stefano Ornella

Stefano Ornell nasce nel 1969. Originario di Monfalcone, ha studiato pittura presso Istituto Statale D’Arte M. Fabiani di Gorizia e, successivamente, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, laureandosi nel 1992. Oltre all’attività di pittore e incisore accanto a quella di illustratore naturali, pittore di affreschi e illustratore per animazioni.

Via Gen. Pressacco 33 – Turrida di Sedegliano – 33039 Udine
+39 399 2154875
imaginariuspictor@gmail.com
stefanoornella.it

Un realismo portato all’estremo, fino ai confini della visione onirica, dai forti contrasti cromatici, da soggetti in cui il mondo animale e quello umano si scambiano di ruolo e la spazialità diventa un concetto relativo.
E’ visionaria e surreale l’arte di Stefano Ornella, molto vicina per attitudine ed interessi alla pittura contemporanea nordeuropea (Germania, Belgio), con cui condivide l’attenzione per la pittura antica e moderna ma attualizzandone la prospettiva e l’immagine.
Le figure che costituiscono le ultime composizioni dell’artista, cavalli, centauri, viandanti resi con un intenso turchese, si innestano su sfondi, dalla profondità appena percepita, monocromatici e di tonalità neutra, e si completano con elementi simbolici, una mano, l’albero, il cancello. Le opere così concepite vanno ben oltre i codici classici della rappresentazione, ponendosi in quello spazio privo di coordinate temporali definite, sospeso tra il visibile e il non visibile.
Cristina Feresin

Comments are closed.

via Graziadio Isaia Ascoli 8/1 - 34170 Gorizia - Italia - C.F. 91026630318