- Questo evento è passato.
Alle amiche, nessuna esclusa – Prologo
Marzo 9 h 18:00 - Marzo 23 h 20:00
Galleria Prologo
Gorizia, via Graziadio Isaia Ascoli, 8/1
dal 9 al 23 marzo 2024
Alle amiche, nessuna esclusa
a cura di Patrizia Dughero e Manuela Marchesan
Una plaquette di poesie / Un Libro d’Artista / Fotografie d’archivio familiare
Una installazione che li rappresenta e li completa
Un’esposizione in tre sezioni intrecciate lungo un itinerario/mappa, scandite in tre tempi: il passato rappresentato da un libro d’artista, il presente raccontato dalla palquette Alle amiche, i tempi semplici che culminano in un complesso quanto affascinante futuro anteriore attraverso i teli d’organza dell’installazione Canto del mare, vero fulcro della mostra, tenuti insieme per raffigurare la parte trasparente della memoria, distesa a partire dal ricordo, soprattutto quello impresso in fotografia. Alla seduzione del superamento del confine temporale, si attaglia un itinerario aperto, oltre i limiti tra arte/poesia/musica.
Inaugurazione
Sabato 9 marzo 2024
ore 18.00
Il DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione di Udine ritorna a Gorizia, grazie alla ormai consolidata partnership con Prologo, Associazione Culturale per la promozione delle Arti Contemporanee, con una mostra che si realizza, con il sostegno della Regione FVG, nell’ambito del progetto 2023 Etica ed Estetica del femminile. La tematica generale viene declinata, nella sua parte principale, ne “I confini della Seduzione” e da lì si snoda e si ramifica attraverso attività che abbracciano differenti livelli di interpretazione e che concorrono tutti a formare idee, riflessioni, condivisioni e confronti. La Seduzione ci svela i suoi confini incerti. La sua è una potenza destabilizzante ed eversiva. Apre in noi domande e conflitti, ci pone davanti all’ignoto e all’inconscio.
Alla Galleria Prologo, sabato 9 marzo – alle ore 18.00, si terrà l’inaugurazione – introdotta da Franco Spanò, presidente di Prologo e da Lucrezia Armano, presidente del DARS – dell’evento “Alle amiche, nessuna esclusa” che racconta il risultato di un lungo percorso creativo nato dall’intreccio della produzione poetica e dei ricordi familiari di Patrizia Dughero con la raffinata arte di Manuela Marchesan (Magnificeeditrici di Bologna). Qui la seduzione si manifesta nella straordinaria forza dell’immaginazione stimolata dalla memoria che, evocata da vecchie fotografie, attraversa il tempo, arriva a noi e apre molteplici scenari. Storie che raccontano di “amiche” di un mondo lontano dove la curiosità seduce e il sapere ci porta, a sua volta, su altre strade e ramificazioni del pensiero. Questa atmosfera, ricca di contenuti trasversali tutti da scoprire, sarà ancorata al presente dal punctum sonoro di Sandro Carta, trombettista e polistrumentista, che interverrà all’apertura della mostra con “un mix d’improvvisazione collaudata” e accompagnerà la lettura di poesie tratte dalla plaquette di Patrizia Dughero “Alle amiche” (Edizioni Culturaglobale,‘100’, 2022).
Ecco che il “fare” del DARS, nello sviluppo della propria attività culturale, si compie in composite dinamiche che privilegiano approfondimenti artistici, poetici, letterari dove l’arte e la parola si completano o si fondono per innescare esperienze utili ad una continua azione di riflessione e ricerca che dia spazio al punto di vista delle donne e alla loro interpretazione di ciò che ci circonda.
La mostra si concluderà con un finissage sabato 23 marzo, alle ore 18.00, dove le curatrici accoglieranno il pubblico con un trittico di Cianotipia, Improvvisazioni, pane e rose…
La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì ore 16.00-19.00
e su appuntamento tel. 366 2440162
Ingresso libero
info@prologoart.it | www.prologoart.it
DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione
www.dars-udine.it | info@dars-udine.it
Instagram: /darsudine/ | Facebook: /darsudine/