- Questo evento è passato.
Contraddizioni / Parole – Renza Moreale + Maddalena Valerio – Prologo
Maggio 13, 2023 h 18:00 - Maggio 31, 2023 h 19:00
nell’ambito del XIX Festival Internazionale della Storia
èStoria 2023 DONNE
Gorizia
Una mostra / sabato 13 maggio
Contraddizioni / Parole
Un incontro / venerdì 26 maggio
Donne Arte Poesia Letteratura: un Alfabeto di passioni
Inaugura a Gorizia, sabato 13 maggio – ore 18.00, alla Galleria Prologo la mostra, con opere delle artiste Renza Moreale e Maddalena Valerio , Contraddizioni / Parole nell’ambito del XIX Festival èStoria che per questa edizione 2023 è dedicato al tema Donne.
Alla mostra è strettamente legato un incontro, Donne Arte Poesia Letteratura: un Alfabeto di passioni , che si terrà in Sala Dora Bassi venerdì 26 maggio alle ore 18.00.
I due eventi si realizzeranno grazie alla proposta di partecipazione che l’Associazione goriziana Prologo ha fatto al DARS Donna Arte Ricerca Sperimentazione di Udine consolidando una collaborazione nata alcuni anni fa e che, nel tempo, si è arricchita sempre più di nuovi stimoli culturali reciproci.
Il DARS, che vanta una lunga storia alle spalle di iniziative su tematiche di genere ed è nato a fine anni ’70 da una intuizione di donne straordinarie quali Dora Bassi, Elsa Buiese, Maria Teresa De Zorzi e molte altre, ha a sua volta coinvolto il gruppo Anna Achmatova con il quale ha uno stretto legame di affinità di pensiero.
E’ stato quindi studiata la presenza al prestigioso Festival con due azioni che coniugassero parola e immagine, poesia e letteratura, arti visive e sguardo sul mondo contemporaneo.
Giorni e orari di apertura della MOSTRA
fino al 31 marzo
da lunedì a venerdì ore 16.00/19.00
nei giorni del Festival 26>28 maggio 10:00/19:00
Ingresso libero
Contatti
+ 39 3662440162
info@prologoart.it | www.prologoart.it
LA MOSTRA
13 – 31 maggio 2023
Galleria Prologo
Gorizia, via Graziadio Isaia Ascoli, 8/1
Inaugurazione
Sabato 13 maggio 2023 / ore 18.00
CONTRADDIZIONI | PAROLE
DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione
Renza Moreale
CONTRADDIZIONI
Installazioni a parete con accentuati contrasti cromatici, tecniche miste e sovrapposizioni di stampe calcografiche su tessuto che narrano la violenza di genere dentro le mura domestiche e la violenza socioculturale riferita alla condizione femminile in Iran e Afganistan.
Gruppo “Anna Achmatova”
Maddalena Valerio
PAROLE
Libri d’artista legati all’attività letteraria dove l’attrazione per la scrittura, in particolare la poesia, porta a cercare nella parola stessa una fonte d’ispirazione per la realizzazione delle immagini. Parole e immagini sono in rapporto continuo e fanno reagire fra loro lettere e forme, frasi e colori.
L’INCONTRO
Sala Dora Bassi
Gorizia, via Giuseppe Garibaldi 7
èStoria 2023 – DONNE
Venerdì 26 maggio 2023 – ore 18.00
DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione e Gruppo “Anna Achmatova”
Donne Arte Poesia Letteratura: un Alfabeto di passioni
Introduce e modera Lucrezia Armano, presidente DARS
Marina Giovannelli, scrittrice, Gruppo “Anna Achmatova”
Barbara Vuano, scrittrice, DARS e Gruppo “Anna Achmatova”
Voce di Maria Dolores Miotto
Storia di arte e creatività, di scrittura e poesia. Il DARS si racconta in un viaggio al femminile lungo più di quarant’anni e fatto di arte, cultura, ricerca e memoria. Un cammino ricco di presenze, confronti e amicizia che si snoda in collaborazioni importanti come quella con il gruppo “Anna Achmatova” che narrerà il suo percorso e darà voce all’ultimo libro pubblicato “Alfabeto di passioni” (ed. Kappa Vu, 2021).
“Un alfabeto, incompleto. Un elenco ordinato eppure random. Narrazioni isolate o ramificate, separate o intrecciate, concrezioni attorno a qualcosa che prende l’animo e per un po’, ma anche per sempre, lo domina.” dalla Postfazione di Cristina Benedetti
Comitato friulano DARS – DONNA ARTE RICERCA SPERIMENTAZIONE
L’evento al quale si fa risalire la prima scintilla che alcuni anni più tardi diede origine al comitato (Udine, 1984 D&A – Donna&Arte, rinominato DARS nel 1987) fu nel 1979 a Martignacco (UD) con la mostra di arti visive in occasione del convegno sulla Donna nella cultura e nella realtà friulana – indagine sulla produzione letteraria, poetica e saggistica, curato dalla poeta Elsa Buiese (1926-1987). Da allora il filo della memoria si è intrecciato con le attività, le ricerche, i progetti e con tutte le componenti appartenute al Dars che hanno condiviso il loro fare cultura in oltre quarant’anni di arte e letteratura.
Instagram #darsudine
Facebook DARS Udine
Gruppo Anna Achmatova: Percorsi di vita e di scrittura.
Intitolato alla poeta Anna Achmatova, ai suoi nitidi versi in cui parla d’amore, di solitudine, di dolore e attenzione per la vita e la tormentata storia del tempo, il Gruppo si è costituito a Udine nell’autunno 2007, includendo scrittrici e artiste. Per le otto attuali componenti è stato un percorso di studio, coerenza, crescita sia individuale che collettiva, svolto nell’esercizio sistematico di analisi del lavoro di ciascuna, cui prestare ascolto e revisione “gentile”. La parola e il segno, intesi come sostanza, corpo del pensiero, hanno approfondito tematiche considerate fondanti della soggettività femminile, scelte come riflessione sul proprio mondo interiore nel contesto più generale della contemporaneità.
Associazione culturale Prologo
Fondata nel 2004 Prologo è un’associazione volta alla valorizzazione delle arti contemporanee (pittura, scultura, fotografia, grafica). Organizza eventi artistici e culturali di cui ne cura l’ideazione. La sede espositiva, situata nel centro storico di Gorizia, raccoglie nel suo archivio iconografico opere selezionate che tendono a soddisfare tanto l’amatore d’arte quanto chiunque ne tenti un primo approccio. Da dieci anni presenta delle azioni artistiche ideate appositamente a sostegno del festival èStoria.
Facebook Associazione culturale Prologo