- Questo evento è passato.
Paola Gasparotto – Time of change – èStoria 2024 – Galleria Prologo
Maggio 18 h 18:00 - Maggio 31 h 19:00
nell’ambito del XX Festival Internazionale della Storia
èStoria 2024 DATE
presso la
Galleria Prologo
sabato 18 maggio – ore 18.00
inaugurazione dell’esposizione
Time of change
Visioni per un pianeta che cambia
Opere di Paola Gasparotto
Presentazione a cura di Silvia Stefanelli
Silvia Stefanelli, nata a Udine, ha studiato alle Università di Padova Scienze forestali e di Edimburgo Ecological Economics. Lavora come Policy officer all’unità clima presso la Regione Friuli Venezia Giulia e come consulente per la Commissione europea sulle tecnologie di assorbimento della CO2 (NET, negative emissions technologies) e mitigazione climatica delle foreste.
Ha fondato la piattaforma www.gaialab.org
incontro con l’artista
sabato 25 maggio – ore 15.30
Time of change invita a guardare il dramma della crisi climatica con urgenza, richiamando lo sguardo e l’attenzione attraverso le immagini più evidenti dell’aumento della temperatura media mondiale: la fusione dei ghiacciai. Le opere, dipinti ad olio, stampe monotipi e grafiche, nella drammaticità del segno e del nero, nel colore informale e nelle trasparenze liquefatte, ravvisano la precarietà e la perdita dei “grandi giganti bianchi”.
Paola Gasparotto vive e lavora in provincia di Udine, come pittrice, grafica, illustratrice. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove segue il corso d’incisione sotto la guida dei maestri Gianfranco Quaresimin e Franco Dugo. Terminati gli studi nel 1992 si dedica con particolare attenzione alla sperimentazione delle tecniche dell’incisione e della stampa con una ricerca poetico-espressiva rivolta essenzialmente alla natura. Dai cicli di lavori dedicati alla natura simbolica, Mimesis, Metamorfosi delle piante e Passages l’attenzione della ricerca si sposta ad una geografia del tempo contemporanea . Nel 2021 la lettura del libro di A.S.Magnason, “Il tempo e l’acqua” edito da Iperborea, porta la ricerca artistica ad una consapevolezza sulla natura più attiva e complessa, la fusione dei ghiacciai e i problemi del riscaldamento globale.
paolagasparotto.life – paola.wang@gmail.com
Giorni e orari di apertura dell’esposizione
inaugurazione
Sabato 18 maggio
ore 18.00
fino al 31 marzo
da lunedì a venerdì ore 16.00/19.00
nei giorni del Festival 24>26 maggio 10:00/19:00
Ingresso libero
Contatti
+ 39 3662440162
info@prologoart.it – www.prologoart.it