Valeria Rocco

Valeria Rocco è nata a Trieste il 22 novembre 1996 e attualmente risiede in provincia di Gorizia, a Gradisca d’Isonzo.
Ha compiuto il suo percorso di studi frequentando inizialmente il Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia con indirizzo in Pittura e, dopo il diploma superiore iscrivendosi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Mantenendo l’indirizzo in Pittura sia per il periodo del Diploma Triennale che per quello Magistrale ha terminato con successo gli sudi Accademici nel 2022.
Inizia ad esporre i propri lavori nel 2017 e l’anno successivo partecipa con due dipinti all’Art Night presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Fra le altre occasioni si ricorda l’esposizione del 2021 in occasione della “Biennale Donna”, nel contesto di Gorizia Sostantivo Femminile.
Oltre alla passione per il mondo delle arti visive da anni si dedica allo studio del violoncello presso l’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo.

 

Valeria Rocco svolge la propria ricerca pittorica attorno a due diverse tematiche: la rappresentazione del movimento di figure umane e la staticità di elementi naturali, quali i ciottoli di fiume.
Per i propri lavori predilige l’utilizzo dell’acquarello: con l’aggiunta di abbondante acqua per rappresentare i corpi e le loro sinuosità, utilizzandolo in forma decisamente meno diluita nell’intento di rendere la “solidità” dei soggetti naturali. Utilizzando meno acqua i colori risultano così più vividi, riconducendo il fruitore alla presenza del fiume nel momento in cui bagna i sassi. Le caratteristiche degli elementi risaltano anche grazie alla scelta di neutralizzare lo sfondo dei dipinti, mantenendo integra la “distesa” bianca data dal supporto stesso, la carta.
In particolare, per la realizzazione della serie dedicata ai ciottoli di fiume, l’artista si ispira a ciò che la natura offre in prossimità della propria abitazione, il fiume Isonzo e le sue sponde e prendendo come riferimento pittorico “La grande zolla” di Albrecht Dürer. Nell’opera, il grande artista, ritrae la porzione di una comunissima zolla di terreno erboso innalzandola a unico soggetto degno di un’opera d’arte.
Il desiderio qui è comune: concentrarsi sul particolare, sui piccoli elementi presenti nel nostro quotidiano e che spesso risultano quasi indifferenti, tuttavia, se osservati con attenzione, questi celano caratteristiche curiose se non addirittura “straordinarie”.

 

e-mail: valeriarocco96.vr@gmail.com
Instagram: Valeria Rocco

Comments are closed.

via Graziadio Isaia Ascoli 8/1 - 34170 Gorizia - Italia - C.F. 91026630318